Chi siamo

Il gruppo Officine Riparti si occupa della distribuzione in Italia di ricambi originali e servizi post-vendita per autoriparatori Carrozzerie e gruppi noleggio.
Nata nel 2012, fin da subito ha puntato a sviluppare la sua attività principalmente nel territorio milanese, ponendosi come primo obiettivo quello di diventare un punto di riferimento in Italia per i rent e i gruppi noleggio.
Gestiamo più di 20 marchi di ricambi originali avvalendoci di due magazzini in Italia per un totale di 5000 mq e 3 sedi operative. Un totale di 8000 codici compongono il nostro stock di magazzino esclusivamente fatto di Ricambi Originali.
Il servizio di assistenza cliente è diviso tra una struttura web ( e-commerce) per la gestione degli ordini ed un call center dedicato per le flotte e per l’assistenza agli autoriparatori e carrozzieri.
L’e-commerce permette di consultare le nostre disponibilità, di processare ordini e seguire il processo di spedizione in tempo reale. I nostri Partner nei trasporti ci consentono di Raggiungere tutta Italia in 24/48 h.
Tutta la struttura è studiata per garantire un alto livello di qualità prezzo dei prodotti, e un’assistenza professionale ed efficiente di post-vendita.
Punto nevralgico dell’azienda è l’attivazione di un modello di business che si fonda sulle competenze specifiche del proprio team, incentivando la crescita e la motivazione personale. E’ proprio per questo che ogni componente del team segue un costante percorso di formazione e crescita. In definitiva, la Riparti si caratterizza per un management giovane che focalizza la sua attenzione nella formazione e nell’innovazione, per essere sempre un’azienda all’avanguardia che guarda al futuro.

Ridefinire le regole del service nel settore automotive

È con questo ambizioso obiettivo che la giovanissima Officine Riparti si propone nel mercato delle distribuzione ricambi e offerta di servizi post-vendita. Officine Riparti nasce nel 2013 dall’esigenza di introdurre nel settore della distribuzione ricambi un nuovo modello di business capace di garantire tre principali obiettivi: affidabilità, efficienza logistica e competitività dell’offerta. Tre caratteristiche necessarie per diventare un punto di riferimento nella distribuzione di ricambi originali in Italia, secondo Emanuele Minardi, direttore commerciale di Officine Riparti. Lo sforzo iniziale è significativo e richiede sostanziali investimenti in logistica, soprattutto in Lombardia, diventata oggi il centro nevralgico della rete di distribuzione dell’azienda, ma il modello di business si rivela affidabile e i risultati non tardano ad arrivare. Ad oggi più di 600 officine e carrozzerie in tutto il territorio italiano si affidano ad Officine Riparti per le loro forniture periodiche e diversi Rent hanno già scelto l’azienda come partner ufficiale. L’avventura imprenditoriale continua con una nuova vision: integrare la catena del valore con l’offerta diretta di servizi di officina e carrozzeria. Così, nel 2018, viene inaugurata la prima officina Riparti a Siracusa che, oltre a permettere un raddoppio del fatturato già in significativa crescita, è destinata a diventare il banco di prova per testare l’estensione su scala della nuova visionaziendale, l’apertura di un franchising di officine Riparti sul territorio nazionale ed internazionale tramite nuove acquisizioni di strutture, per cui le trattative sono già in corso.

Sole 24 ore Venerdi, 13 dicembre 2019

“ L’azienda ha ricevuto benefici rientranti nel regime degli aiuti di Stato e nel regime
de minimis per i quali sussiste l’obbligo di pubblicazione nel Registro Nazionale degli aiuti di Stato di cui
all’art. 52 della Legge 234/2012” e consultabili al seguente link :
https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx
inserendo come chiave di ricerca nel campo IT01484300882 il codice fiscale dell’azienda.

To top