1. Definizioni
Venditore: Centro Auto Ricambi S.r.l. con sede in Ragusa, Via G. Falcone n. 88 (P.I. 01484300882) sotto il brand Officine Riparti;
Acquirente/Cliente: la persona fisica che acquista per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta; Imprenditore (ditta individuale) o persona giuridica (società, consorzio, cooperativa, etc.) che acquista per scopi riferibili all’attività imprenditoriale e/o commerciale, per il tramite del sito internet www.officineriparti.it o tramite contatto telefonico, email, sms, messaggistica istantanea, o ancora tramite agenti di commercio, i prodotti cui al presente contratto;
Parti: Venditore e Acquirente;
Prodotti: i ricambi e gli accessori multimarche originali oggetto di vendita;
Codice del Consumo: si intende il D.Lgs. 206/2005 e s.m.;
Consumatore: si intende ai sensi e per gli effetti dell’art. 3 del Codice del Consumo la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta; Prezzo: il costo del Prodotto come da listino o conferma d’ordine;
Condizioni Generali di Vendita: le condizioni contrattuali che regolamentano il contratto di vendita tra il Venditore e l’acquirente;
Diritto di recesso: si intende il diritto riconosciuto al Cliente e previsto dal D.Lgs. 206/2005 di sciogliersi dal contratto concluso;
Reso del prodotto: procedura di restituzione del prodotto difettoso e/o non conforme;
Difetto di conformità del Prodotto: si intende il prodotto affetto da vizio e/o difformità tale da comprometterne irrimediabilmente l’uso o volto a privare il bene della funzionalità propria a cui è destinato tale da divenire inservibile.
2. Oggetto del contratto
2.1.Il Contratto ha per oggetto la compravendita on line dei prodotti presentati sul sito e/o listini del venditore e messi a disposizione in qualunque modo al cliente, con le caratteristiche sostanziali e le misure descritte nelle relative schede informative; l’immagine a corredo di un prodotto può non essere rappresentativa delle sue caratteristiche e differire dalla realtà per alcuni aspetti non solo estetici.
2.2. Il Contratto è regolato dalle presenti condizioni generali di vendita che risultano pubblicate sul sito internet del venditore www.officineriparti.it o comunque portate a conoscenza del Cliente tramite invio email e in nessun caso si intenderanno applicabili eventuali altri previsioni o disposizioni di qualsiasi natura apposte su documenti inviati al Cliente o in altro modo rese conoscibili o per effetto di concessioni e/o accordi resi da intermediari o agenti di commercio, non comprovati dal previo assenso scritto di Centro Auto Ricambi S.r.l.- Qualsiasi eventuale variazione o modifica delle Condizioni Generali di Vendita non avrà efficacia tra le parti se non previa approvazione per iscritto da parte di RAM s.r.l.
2.3.Le presenti condizioni si intendono per conosciute ed accettate integralmente ed incondizionatamente, prima dell’effettuazione dell’ordine.
3. Ordini di acquisto
3.1. Gli ordini da parte del Cliente potranno essere evasi sul sito e-commerce www.officineriparti.it attraverso la sezione “Shop” oppure tramite email compilando il form di contatto.
3.2. Gli ordini effettuati dal Cliente non sono vincolanti per il Venditore fino a quando non verrà da quest’ultimo confermato ovvero non sia dato esecuzione conforme all’ordine.
3.3. Il venditore, prima dell’accettazione, si riserva il diritto di annullare o modificare l’ordine ricevuto dal Cliente, tenuto conto anche delle disponibilità di magazzino, dandone comunicazione al Cliente.
4. Conclusione del contratto
4.1. Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati inseriti al momento dell’ordine. Eventuali errori nella selezione del prodotto o quantitativo, non costituiscono motivi di invalidità del contratto di vendita. Il Cliente, nel momento di evasione dell’ordine, si assume la piena responsabilità di quanto oggetto di acquisto e dei dati inseriti, senza riserva alcuna.
4.2. Al Cliente è espressamente vietato comunicare dati di terze parti non coinvolte nella vendita. Il Venditore si riserva la facoltà di perseguire in sede legale tali azioni e qualsiasi altra azione fraudolenta nei suoi confronti e/o ai danni di altri Clienti.
4.3. Qualora l’ordine sia stato effettuato dal Cliente erroneamente ed ha ad oggetto merce giacente presso i depositi di Centro Auto Ricambi S.r.l, sarà facoltà insindacabile del Venditore valutare se accogliere la richiesta di annullamento ordine e reso o respingerla.
4.4. Qualora l’ordine sia stato effettuato dal Cliente erroneamente ed ha ad oggetto merce ordinata appositamente dal Venditore presso la Casa Madre (quindi merce non giacente presso i depositi del Venditore), l’eventuale richiesta di annullamento ordine e reso verrà inoltrata alla Casa Madre di competenza del prodotto e l’eventuale accoglimento sarà insindacabilmente condizionato al previo benestare della Casa Madre.
4.5. Saranno respinte le richieste di annullamento ordine e reso delle merci che per le loro caratteristiche intrinseche non possono essere rimpiegati (Es. prodotti codificati: chiavi/telecomandi/Kit blocchetti/Centraline; Lubrificanti aperti, etc.).
4.6. I punti 4.2 e 4.3 non si applicano al Cliente che agisce come consumatore, qualora eserciti il diritto di recesso entro 15 giorni dall’ordine.
5. Prezzi e Spedizioni
5.1. I prezzi sono quelli indicati sul sito e risultanti da listini del Venditore e comunque confermati in sede di conferma d’ordine.
5.2. I prezzi sono da intendersi escluso spese di spedizione che di regola vengono conteggiate in sede di checkout dell’ordine e comprendono gli oneri di imballaggio e spedizione. Il venditore avrà cura di imballare adeguatamente la merce.
5.3. Salvo diversi accordi la vendita si intende “franco nostro magazzino”. Pertanto, anche ove sia pattuito che la spedizione, in tutto o in parte, venga gestita e curata dal Venditore, quest’ultimo agirà in nome e per conto del Cliente, rimanendo espressamente inteso che il trasporto sarà a rischio e spese dello stesso.
5.4. Gli ordini vengono evasi nell’arco di massimo 5 giorni lavorativi dall’accettazione dell’ordine di acquisto o pagamento. Le spedizioni verranno effettuate tramite corriere all’indirizzo indicato dal Cliente in fase di ordine. Il Cliente resta diretto responsabile per l’ipotesi di indirizzi errati e/o inesistenti comunicati in fase di ordine per l’ipotesi di mancata consegna e/o giacenze.
6. Pagamento
6.1. Le modalità di pagamento previste sul sito sono:
- Carta di credito e/o prepagata All’atto del completamento della registrazione e selezione del tipo di abbonamento prescelto, il cliente potrà pagare con carta di credito o prepagata dei maggiori circuiti (Es. Visa; Mastercard; Maestro), inserendo l’intestatario, il numero della carta, scadenza e CVV;
- Bonifico bancario Il pagamento potrà essere disposto anticipatamente attraverso bonifico bancario alle coordinate Iban che verranno comunicate dal Venditore in fase di accettazione dell’ordine. In tali casi, la merce verrà consegnata dopo l’avvenuto accredito;
- Stripe All’atto del completamento della registrazione e selezione del tipo di abbonamento prescelto, il cliente potrà optare scegliendo la piattaforma Stripe. In tal caso il cliente dovrà inserire i dati della propria carta di credito o prepagata e Stripe gestirà la procedura di pagamento nel rispetto delle condizioni di Stripe.
6.2. Centro Auto Ricambi S.r.l. emetterà fattura a seguito dell’evasione dell’ordine.
7. Reclami prodotto difforme o vizio. Adempimenti da rispettare e termini per la denuncia
7.1. Ricevuta la merce il cliente è tenuto a controllare attentamente l’integrità dell’imballaggio e qualora visibilmente danneggiato, abraso, aperto, è tenuto ad accettare il collo avendo cura di indicare nella bolla di consegna o sul DDT la dicitura “accettazione con riserva, imballo non integro”. Tale procedura è fondamentale e deve essere eseguita anche contro l’eventuale diniego dello Spedizioniere/Corriere, il quale non potrà opporre alcun rifiuto né impedire l’annotazione. Diversamente la pratica di reso non potrà essere processata.
7.2. Il Cliente dovrà senza indugio e prima di aprire l’imballaggio, fotografare le condizioni esterne dell’imballaggio stesso. Successivamente dovrà procedere alla verifica dell’integrità del contenuto, ovvero accertarsi delle reali condizioni del Prodotto, avendo cura di dare formale comunicazione scritta a Centro Auto Ricambi S.r.l. a mezzo email (info@officineriparti.it) entro e non oltre quarantotto (48) ore dal giorno della consegna, allegando:
- Fotografia dell’imballaggio esterno dal quale evincersi la non integrità e/o danneggiamenti;
- Fotografia delle condizioni del Prodotto o del contenuto dal quale evincersi eventuali danneggiamenti. 7.3.La corretta gestione degli adempimenti ed il rispetto del termine ivi indicato, costituiscono condizione essenziale per poter istruire positivamente il reclamo e l’eventuale reso della merce di cui al successivo art.9.
7.4. Fuori dai casi di imballaggio non integro, ogni eventuale reclamo per vizi e/o difformità del Prodotto dovrà essere comunicato per iscritto a Centro Auto Ricambi S.r.l. entro e non oltre ventiquattro (24) ore dalla scoperta e comunque entro e non oltre otto (8) giorni dalla consegna, a mezzo email (info@officineriparti.it). Con l’apertura del reclamo il cliente dovrà:
- – Descrivere brevemente la merce ed il tipo di vizio e/o difformità riscontrata;
- – Allegare fotografica del Prodotto dalla quale evincersi il vizio e/o difformità;
- – Indicare il numero seriale del Prodotto indicato nell’imballo. 7.5. Il Venditore, ricevuto il reclamo, avvierà le dovute verifiche preliminari e se avranno esito favorevole al Cliente quest’ultimo verrà contattato per la procedura di Reso.
7.6. La corretta gestione degli adempimenti e dei termini ivi indicati, costituiscono condizione essenziale per poter istruire positivamente, sussistendone i presupposti, l’eventuale richiesta di reso della merce.
7.7. Decorso il termine per il reclamo, la merce si intende definitivamente accettata ed ogni eventuale reclamo che perverrà successivamente verrà declinato.
8. Diritto di recesso
8.1. Nei contratti di vendita stipulati a distanza, ovvero fuori dai locali commerciali, come nel caso di specie di acquisto a mezzo internet, qualora il cliente acquisti non come professionista, bensì per scopi personali estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale eventualmente svolta, trova applicazione la disciplina dettata dal D. Lgs 206/2005 (Codice del Consumo).
8.2. Gli artt. 52 e ss. del D.Lgs 206/2005 disciplinano il diritto di recesso, nel solo caso in cui l’acquirente/utente operi come consumatore. Il termine per esercitare tale diritto di recesso è di 14 giorni dal ricevimento del bene acquistato (periodo di recesso) a distanza e viene riconosciuto all’acquirente/utente senza dover addurre motivazione alcuna, fatte salve le eccezioni di cui all’art. 59 del citato Decreto. Il cliente potrà, in caso di esercizio del diritto di recesso entro il prescritto termine, restituire il bene acquistato ed ottenere il rimborso del prezzo pagato, osservando la procedura di reso di cui all’art. 9 specificando la volontà di recedere ai sensi del D.Lgs 206/2005. Il diritto di recesso, tuttavia, non può essere fatto valere qualora il Cliente abbia comunque utilizzato il prodotto e nei casi di cui all’art. 4.5.
8.3. Termine di decadenza e modalità di esercizio del diritto di recesso. L’esercizio del diritto di recesso, ai sensi dell’art. 52 del D.Lgs. 206/2005, decade decorsi 14 giorni dal giorno in cui il cliente ha ricevuto il prodotto. Per esercitare il diritto di recesso, il cliente dovrà informare Centro Auto Ricambi della sua decisione di voler recedere, inviando prima della scadenza del predetto periodo una comunicazione scritta compilando il Form presente sul sito nella sezione “Richiesta Reso”.
9. Gestione del reso
9.1. Per richiedere un reso è obbligatorio compilare il form presente sul sito www.officineriparti.it nella sezione “Richiesta Reso”, oppure mandando una email all’indirizzo resi@officineriparti.it
9.2. Ai fini dell’accettazione da parte del Venditore del reso del Prodotto non conforme o viziato, il Cliente deve aver esperito correttamente le procedure di reclamo di cui all’art. 7.
9.3. Nella richiesta di reso dovranno essere inserite le informazioni ed i documenti di cui all’art. 7 ed avrà ad oggetto:
- Prodotto danneggiato: Per il reso è richiesto al Cliente foto del prodotto dove sono evidenti i danni. Sarà richiesta anche foto dell’imballo dove si può evincere se durante il trasporto il collo è stato ben gestito. Non vengono accettate richieste di reso decorsi 48 ore dalla ricezione della merce.
- Prodotto errato/incompatibile: il Venditore procederà alla verifica del preventivo/ordine svolto al cliente, se l’errore è di competenza di un nostro operatore o della casa madre il ricambio verrà ritirato e sostituito senza nessun costo aggiuntivo. L’imballo originale deve essere integro. Non vengono accettate richieste di reso decorsi 48 ore dalla ricezione della merce.
- Prodotto difettoso: Per il reso è richiesto al Cliente foto del prodotto difettoso o descrizione del difetto. Non vengono accettate richieste di reso decorsi 48 ore dalla ricezione della merce.
- Semplice reso (solo nei casi di cui all’art. 8)
9.4. Ultimati i controlli da parte del Venditore circa le ragioni del reso, il Cliente verrà contattato e riceverà le istruzioni per il reso del Prodotto.
9.5.Una volta che il Prodotto giungerà presso i magazzini del Venditore verranno eseguite le dovute verifiche che se concluse favorevolmente in favore del Cliente daranno luogo alla sostituzione o, se non possibile, al rimborso.
9.6.Se il ricambio reso risulta incompleto, danneggiato (escluso se è il vizio lamentato) o privo del suo imballaggio originale, il Venditore si riserva il diritto di rifiutare la richiesta di reso o rimborso.
9.7. Le spese di reso saranno interamente a carico del Venditore; saranno invece a carico del Cliente qualora in sede di verifica non siano stati riscontrati i vizi e/o difformità del prodotto reso.
10. Garanzia del prodotto
10.1. Il Cliente riconosce che Centro Auto Ricambi S.r.l. non è un Produttore bensì un rivenditore e che i ricambi originali compravenduti sono assistiti dalla garanzia fornita dalle rispettive Case Madri produttrici. Pertanto è esclusa ogni altra garanzia ex art. 1490 c.c. e Centro Auto Ricambi S.r.l. è esonerata da ogni responsabilità e obbligazione ex art. 1490 c.c. nonché per qualsiasi responsabilità e obbligazione per qualsiasi danno, anche a terzi, derivante o connesso con l’utilizzo del Prodotto o parte di esso.
10.2. Il Cliente si impegna da impiegare il Prodotto acquistato esclusivamente nel rispetto delle modalità e delle indicazioni fornite dal Produttore. Il Cliente è responsabile della conformità del Prodotto compravenduto con la legislazione in vigore nei paesi in cui esso viene rivenduto, utilizzato o custodito.
10.3. Il Cliente decade dal diritto di garanzia fornito dalle rispettive Case Madri quando i guasti lamentati risultano originati da causa di forza maggiore, di cattivo uso, da imperizia nella condotta, da riparazioni, sostituzioni o modifiche eseguite o fatte eseguire da personale non debitamente formato e qualificato.
10.4. Sono esclusi dalla garanzia i Prodotti soggetti a facile consumo ed usura quali guarnizioni, filtri, giunti, lubrificanti.
11. Controversie, foro esclusivo
11.1. Il contratto si intende regolato esclusivamente dalla legge italiana. Ogni controversia nascente o comunque dipendente, direttamente o indirettamente, dalla interpretazione o esecuzione del contratto, incluse le chiamate in causa per garanzia propria o impropria del Venditore da parte del Cliente anche per ragioni di manleva, sarà sottoposta in via esclusiva al Foro di Ragusa.
12. Diritti di proprietà intellettuale e industriale
12.1. Il sito web www.officineriparti.it unitamente al marchio figurativo Officine Riparti sono di proprietà della Centro Auto Ricambi S.r.l. I marchi ed i loghi dei prodotti esposti sul sito web di cui sopra sono di proprietà dei rispettivi produttori ed utilizzati da Centro Auto Ricambi S.r.l. al solo scopo della rivendita dei prodotti. Tutti gli articoli in vendita sul sito sono originali e adattabili. E’ fatto divieto di riprodurre in parte o nella totalità, parti, testi, e codici di programmazione del sito.
13. Trattamento dei dati personali
13.1. Gentile Cliente, ai sensi degli artt. 13 del D. Lgs. 196/03 (nel seguito “Codice”) e artt. 13 e 14 del Regolamento 2016/679/UE – “GDPR”, la Centro Auto Ricambi S.r.l. con sede in Ragusa, Via G. Falcone n. 88, in persona dell’amministratore e legale rappresentante pro tempore, in qualità di titolare del trattamento, La informa che i Suoi dati personali raccolti per le ragioni connesse al presente contratto, saranno trattati nel rispetto della normativa citata, al fine di garantire i diritti, le libertà fondamentali, nonché la dignità delle persone fisiche, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale. La informiamo che qualora le attività a Lei prestate prevedano il trattamento di dati personali di terzi nella sua titolarità sarà sua responsabilità assicurare di aver adempiuto a quanto previsto dalla normativa nei riguardi dei soggetti Interessati al fine di rendere legittimo il loro trattamento da parte nostra. Il trattamento dei Suoi dati personali, da Lei direttamente forniti, è effettuato da Centro Auto Ricambi S.r.l. sulle seguenti basi giuridiche come previste dall’art. 6: 1) Il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso quali: l’inserimento nelle anagrafiche dei database informatici e/o in archivi fisici della società; la gestione dei documenti di trasporto, fatture e note di credito; la gestione della contabilità ordinaria e IVA; la gestione di preventivi e offerte; la gestione di incassi e pagamenti. 2) Il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento. Il trattamento dei Suoi dati personali ha ad oggetto i seguenti dati trattati: 1. Nominativo, indirizzo o altri elementi di identificazione personale; 2. Identificativi per il pagamento dei beni e/o servizi; 3. Natura dei beni e/o dei servizi; 4. Atti giudiziari/amministrativi pendenti sul veicolo da rottamare. E’ prevista la comunicazione dei Suoi dati personali, effettuata sulle basi giuridiche previste dall’art.6 precedentemente definite verso i seguenti soggetti terzi: 1. Consulenti e liberi professionisti (es: studi commercialisti); 2. Società controllate e collegate. Tali enti, organismi, società e professionisti agiscono come Responsabili del trattamento nominati da Centro Auto Ricambi S.r.l. ovvero sono essi stessi Titolari del trattamento dei dati personali loro trasmessi. I Suoi dati sono raccolti e registrati in modo lecito e secondo correttezza per le finalità sopra indicate nel rispetto dei principi e delle prescrizioni di cui all’art. 11 del Codice e 5 c 1 del GDPR. Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza. Il trattamento dei dati avrà una durata di 10 anni dal termine del contratto. Il trattamento avrà una durata non superiore a quella necessaria alle finalità per le quali i dati sono stati raccolti. I dati verranno conservati per il periodo strettamente necessario a garantire la corretta erogazione dei servizi acquistati, salva la necessità di conservazione per un periodo più lungo in osservanza della normativa, anche contabile, applicabile. In relazione alle suddette finalità il conferimento dei Suoi dati è indispensabile ai fini dell’esecuzione dell’incarico tra Lei e Centro Auto Ricambi S.r.l. e per consentire a Centro Auto Ricambi S.r.l. di dare seguito agli adempimenti previsti dalle normative applicabili: in assenza di tali dati personali è impossibile instaurare e mantenere l’incarico tra Lei e Centro Auto Ricambi S.r.l. La informiamo, quindi, che il trattamento dei dati personali avviene sulla base delle previsioni di cui all’art. 24 c. 1 lett. b) del Codice e art. 6 c. 1 b) del GDPR.-. Il trasferimento all’estero dei Suoi dati personali può avvenire qualora risulti necessario per la gestione dell’incarico ricevuto. Per il trattamento delle informazioni e dei dati che saranno eventualmente comunicati a questi soggetti saranno richiesti gli equivalenti livelli di protezione adottati per il trattamento dei dati personali dei propri dipendenti. In ogni caso saranno comunicati i soli dati necessari al perseguimento degli scopi previsti e saranno applicati gli strumenti normativi previsti dagli artt. 43 e 44 del Codice e dal Capo V del GDPR. -. In conformità, nei limiti ed alle condizioni previste dalla normativa in materia di protezione dati personali riguardo l’esercizio dei diritti degli Interessati per quanto concerne i trattamenti oggetto della presente Informativa, in qualità di Interessato Lei ha il diritto di chiedere conferma che sia o meno in corso un trattamento di suoi dati personali, accedere ai dati personali che La riguardano ed in relazione ad essi ha il diritto di richiederne la rettifica, la cancellazione, la notifica delle rettifiche e delle cancellazioni ai coloro i quali i dati sono stati eventualmente trasmessi da Centro Auto Ricambi S.r.l. la limitazione del trattamento nelle ipotesi previste dalla norma, la portabilità dei dati personali – da Lei forniti – nei casi indicati dalla norma, di opporsi al trattamento dei suoi dati e, specificamente, ha il diritto di opporsi a decisioni che lo riguardano se basate unicamente su trattamenti automatizzati dei suoi dati, profilazione inclusa. Nel caso in cui ritenga che i trattamenti che La riguardano violino le norme del GDPR, ha diritto a proporre reclamo al Garante ai sensi dell’art. 77 del GDPR. Se intende richiedere ulteriori informazioni sul trattamento dei Suoi dati personali o per l’eventuale esercizio dei Suoi diritti, potrà rivolgersi per iscritto a Centro Auto Ricambi S.r.l. (email: amministrazione@officineriparti.it).
Ultima revisione: 06/09/2022